Ricerca e Sviluppo

Cubo è sempre alla ricerca di nuove soluzioni a vantaggio dei propri clienti

Oltre a progettare, fornire e posare murature e pavimentazioni in blocchi prefabbricati e masselli, Cubo attua importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo al fine di individuare nuove soluzioni ed elementi tecnici con l’obiettivo migliorare la propria offerta tecnologica e organizzativa.

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, presso il quale sono stati effettuati i test di prova e certificazione, Cubo utilizza per le proprie murature un sistema di fissaggio innovativo tramite l’impiego della staffa telescopica CUBO M15 per l’ancoraggio laterale o in sommità delle pareti in blocchi di calcestruzzo.

Questo sistema brevettato permette lo svincolo tra le pareti e il movimento delle strutture portanti, siano esse prefabbricate o posate in opera, evitando possibili inestetismi o deterioramenti delle pareti facciavista nel corso degli anni.

Ecco le sue caratteristiche salienti:

  • Acciaio zincato in via elettrolitica
  • Scorrimento verticale massimo consentito: 4 cm
  • Dimensione tubolare 50 x 50 mm
  • Valore medio carico di rottura 21 kN
  • Staffa testata nei laboratori del Politecnico di Milano
  • Certificato di prova N° 2019/3056

A seguire, le applicazioni della staffa telescopica CUBO M15 progettata da Cubo.

Staffa telescopica CUBO M15: applicazione con aggancio in sommità

La staffa telescopica è costituita da un doppio tubolare che permette lo scorrimento verticale dell’elemento orizzontale superiore senza che venga trasmesso carico verticale alla muratura sottostante. Il tubolare esterno (TE) viene vincolato all’elemento di solaio. Il tubolare interno (TI) viene annegato nel getto in calcestruzzo armato dell’irrigidimento realizzato all’interno della muratura.

Esempio di inserimento della staffa M15 in una muratura in blocchi a supporto dell’armatura. L’irrigidimento in cui è inserita la staffa deve essere armato e gettato con calcestruzzo.

Staffa telescopica CUBO M15: applicazione con aggancio laterale

La staffa telescopica è costituita da un doppio tubolare che permette lo scorrimento verticale dell’elemento portante laterale. Il tubolare esterno (TE) viene imbullonato alla staffa ad “L” (SL) che a sua volta è vincolata all’elemento portante laterale. Il tubolare interno (TI) viene annegato nel getto in calcestruzzo armato dell’irrigidimento verticale realizzato all’interno della muratura.

Esempio di inserimento della staffa M15 in una muratura in blocchi a supporto dell’armatura. L’irrigidimento in cui è inserita la staffa deve essere armato e gettato con calcestruzzo.

Hai bisogno di una consulenza?

© Copyright 2020 - Cubo 2010 S.r.l. | P.IVA 03666760164 | Via Dei Murari n°3/5, 24041 Brembate (BG)