Pavimentazioni

Progettazione architettonico-strutturale e posa di pavimentazioni esterne

Cubo è specializzata nella progettazione architettonica così come in quella relativa al “pacchetto strutturale” di pavimentazioni per esterni di diverse tipologie: in masselli autobloccanti, grigliati erbosi, drenanti e piastre.

Oltre alle pavimentazioni esterne, Cubo realizza anche soluzioni di completamento quali sistemi per la raccolta di acque piovane, cordoli, muri di contenimento e molto altro ancora.

Così come per le murature, anche per le pavimentazioni la direzione dei lavori è gestita totalmente da Cubo per quanto riguarda le maestranze (grazie alla disponibilità dell’azienda di novanta dipendenti), la logistica di cantiere (con sopralluoghi, assistenza tecnica e approvvigionamento dei materiali), la supervisione tecnica dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progetto (CSP) e in fase di esecuzione (CSE).

Pavimentazioni esterne: il pacchetto strutturale

Nella realizzazione di pavimentazioni esterne, l’efficacia di un sistema autobloccante è legata a diversi fattori:

  • Il corretto dimensionamento del pacchetto strutturale, costituito dal massello e della massicciata, che deve essere progettato sul volume di traffico.
  • La scelta di un adeguato schema di posa.
  • Il contenimento laterale della pavimentazione, che permette di bloccare qualunque spinta orizzontale.
  • La qualità della posa in opera (giunto, compattazione, sigillatura).

La progettazione di una pavimentazione esterna è una fase delicata e fondamentale per il raggiungimento di un risultato ottimale. Nel corso di questo step, è quindi molto importante analizzare e tenere in considerazione le caratteristiche di:

  • Carichi agenti
  • Tipologia di pavimentazione
  • Massicciata
  • Sottofondo (terreno naturale esistente)

L’esperienza e la competenza di Cubo nella progettazione dei pacchetti strutturali di pavimentazioni esterne garantisce l’esecuzione a regola d’arte di ogni tipo di progetto, dal più lineare e semplice al più complesso e strutturato.

La posa delle pavimentazioni esterne

Le pavimentazioni per esterni possono essere posate con due diverse modalità: manuale o meccanica. Ciascuna tecnica di posa è indicata per specifiche applicazioni e in presenza di particolari caratteristiche progettuali.

Posa manuale

È la tipologia di posa più diffusa, e viene utilizzata soprattutto in presenza di disegni di posa o abbinamenti cromatici particolari.

Posa meccanica

È indicata per masselli di spessore elevato e comporta l’utilizzo di macchine speciali, a pinza o a ventosa, al fine di assicurare un’elevata rapidità di posa. È impiegata soprattutto nella realizzazione di grandi aree industriali e commerciali.

Scopri a seguire le tipologie di pavimentazioni esterne e le opere accessorie progettate e realizzate da Cubo.

Cubo pavimentazioni: la posa

Hai bisogno di una consulenza?

© Copyright 2020 - Cubo 2010 S.r.l. | P.IVA 03666760164 | Via Dei Murari n°3/5, 24041 Brembate (BG)